Punti salientiFormazioneIl progetto Health BoxDownloads / acquisizioniContatti
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea.
L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

Malattie legate agli stili di vita

La definizione “malattie legate a stili di vita” include malattie mentali e fisiche  causate principalmente  da scorretti stili di vita. Le più frequenti condizioni mediche che sono state riscontrate sono:
Le malattie cardiovascolari (spesso causate dal fumo e dall’alcol)
Un’alimentazione non sana (per es. la mancanza di attività fisica)

Le persone più a rischio di incorrere in malattie mentali o finisce legate allo stile di vita sono i gruppi di adulti soci- economicamente svantaggiati, con un basso livello di istruzione e gli immigrati adulti. I risultati si uno studio europeo attestano una correlazione tra lo stato sociale e lo stato di salute; più le persone sono soci-economicamente svantaggiate, più alti sono i rischi per la loro salute. Uno stile di vita scorretto e l’alto tasso di malattie croniche  influenzano anche le aspettative di vita; anche se c’è una differenza tra classi sociali.

Speciali campagne di promozione alla salute possono aiutare i gruppi socialmente svantaggiati e aiutarli ad usare i vari servizi sanitari, per cui l’aumento della  consapevolezza assieme all’informazione, sono molto importanti. Per cambiare lo stile di vita di una persona, specialmente tra gruppi socialmente non privilegiati, è un aspetto precario perchè la cultura della vita delle persone potrebbe esserne influenzata.